MINI DISCO DEL MESE
Inciso nel RCA’s Studio B, New York City
- Il disco é stato rimodernato e le canzoni sono tutte state registrate fra il 1937 e 1939, una inconfondibile voce ed una orchestra del tempo che fu, senza accorgimenti elettronici dei giorni d’oggi e tutti i musicisti suonano insieme, come se fosse dal vivo in pratica…
Jimmy Rushing (1901 – 1972)
Il disco/CD fa parte di una serie di CD che ho acquistato anni fa e che sono tutti categorizzati JAZZ – BLUES, dischi che ascolto sempre e che mi fanno viaggiare con il pensiero e che mi stampano un sorriso permanente sul viso, musica che si ascolta sempre con il famoso bicchiere di cognac o whisky d’annata o anche senza alcol tanto per intenderci.
Questo disco è una perla fra le perle e la voce di Jimmy, cantante per sbaglio, leggere paragrafo seguente, mi fa alzare il volume ogni volta che l’ascolto, con tanto di capelli rizzati per molti dei brani, vi lascio indovinare quali, lo capirete da voi parola di webmaster…
Rushing ha raccontato difatti che la sua prima volta come cantante di fronte a un pubblico è stato nel 1924. Stava suonando il piano in un club quando la cantante Carlyn Williams lo invitò a cantare davanti al microfono. “Mi sono alzato e da allora in poi sono diventato un cantante”, ha detto.
Uno dei suoi ultimi dischi, stampato nel 1972 “The You and Me That Used to Be” è stato catalogato come Migliore Disco del 1972 e Jimmy Rushing come il Migliore Cantante (maschio) nel Down Beat music poll, sempre nel 1972.
Fra i mille aneddoti che si conoscono in merito a Jimmy Rushing ce n’é uno che dimostra che talvolta è molto meglio fare di testa propria :
«Il padre di Jimmy lo incoraggiava a suonare il violino: “Mi aveva comprato un violino e mi aveva proibito di toccare il pianoforte”. Ma quando suo padre “usciva di casa, chiudeva a chiave il pianoforte e dava la chiave a mia madre. Lo guardavamo andare via, e poi lei mi dava la chiave”.»
Jimmy è anche il pianista dei brani qui di seguito, non scherziamo…
UN BRANO, UNA VOCE : JIMMY READING
CI HANNO SCRITTO