George Orwell si sta già girando nella sua tomba!!

Las Vegas non è solo la patria dei Casinò e delle bische varie, purtroppo…

da | 27/05/2021 | MULTICULTURALISMO | 0 commenti

© Foto originale trovata su Internet (sic!) con una piccolissima parte di uno di corridoi degli armadi GOOGLE…

Sono ancora a bocca aperta, non sono ancora riuscito a chiuderla e faccio anche fatica a deglutire!!
Ieri sera, poco dopo le 20h30 sul canale della BBC 1 ho visto un documentario, chiamiamolo documentario ma rappresenta molto di più, prodotto dal Programma “Panorama”, programma che cerca di mettere il dito sulle piaghe di parecchie delle falle della nostra società e ce ne avanza!
Il documentario s’intitola “Panorama: Are You Scared Yet, Human?” e parla della impossibilità di determinare da soli le condizioni della propria esistenza, anche in senso psicologico, nei confronti della subordinazione o anche sottomissione che abbiamo ormai tutti nei confronti dei vari aggeggi elettronici che sono ormai diventati in pratica “indispensabili”, come i telefonini, computers o anche come ALEXA di Amazon o SIRI della Apple, scatola che risponde ad in pratica qualsiasi domanda posta, programmare qualsiasi tipo di musica o anche per dirti che tempo fa oggi dove si abita. Tutto programmato da ingegneri che hanno messo in moto un tipo di intelligenza artificiale (IA) che possa imparare dalle richieste poste quali siano le tue abitudini, gusti musicali, quali film scegliere in base alle tue richieste o addirittura spegnere la luce quando te ne vai, no kidding…

George Orwell si sta già girando nella sua tomba. Scrittore preciso e chiaro, Orwell (pseudonimo dello scrittore inglese Eric Blair) è stato uno dei più lucidi saggisti del suo tempo, noto oltre per “The animal farm”, ma anche per “1984“, romanzo che descrive in tono apocalittico un immaginario mondo futuro ove si sono imposti e trionfano tre stati governati da regimi dittatoriali.

Dall’Alexa di Amazon ai miglioramenti nella cura del cancro, l’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro mondo. Ma oggi i principali tecnici della Silicon Valley si preoccupano del futuro che si sta creando. Brad Smith, presidente di Microsoft, ritiene che il 1984 di George Orwell potrebbe diventare realtà entro il 2024. Panorama ha scoperto nuove prove dell’IA utilizzata dalla polizia in Cina per riconoscere le emozioni dei detenuti al fine di aiutare a determinare la colpevolezza o l’innocenza. La Cina ha promesso di diventare la superpotenza mondiale dell’IA entro il 2030, scatenando una nuova corsa agli armamenti con l’America. Entrambi i paesi stanno riversando miliardi in tecnologie militari all’avanguardia, comprese le armi autonome. L’IA potrebbe inaugurare un’epoca d’oro, ma senza una regolamentazione urgente, gli esperti avvertono che potremmo perdere il controllo dell’intelligenza artificiale, una prospettiva, dicono, che dovrebbe spaventarci tutti.

Per dirvi a che punto siamo messi con la “classificazione” della nostra esistenza digitale, appena fuori Las Vegas esiste una “capitale” più unica che rara dove le più grandi società mondiali della nostra vetrina digitale, Amazon con Apple e Google, stanno analizzando tutte le nostre tracce digitali, non solo, e le stanno immagazzinando in chilometri di stanze “server” da far spavento, tutto sotto controllo appunto!

Il programma verrà riproposto il prossimo sabato 5 giugno sul canale della BBC WORLD NEWS, canale in pratica gratis un po’ dappertutto, una volta in mattinata e la seconda tardi in serata dello stesso giorno. Ve lo consiglio e poi ne riparleremo ma io sono sempre con la bocca aperta, roba da pazzi…