Meraviglioso pomeriggio a El Fidar

da | 06/01/2023 | DAI NOSTRI INVIATI | 0 commenti

Foto scattate dalla Paola a El Fidar appunto…

Un viaggio in Libano della Paola Globe-trotter ed una parentesi pomeridiana in quel di El Fidar, casa DBT!!!

Oggi (4 gennaio 2023) è stato un giorno memorabile con la visita tanto attesa ad El Fidar, e il ritrovo con Don Pozzo e aver fatto la conoscenza di Don Luciano. Queste persone son dei veri «Miracle workers» ed è grazie a loro che tanti giovani e tante famiglie vanno avanti. Il luogo è bellissimo, una terrazza da sogno, un sole sul mare incomparabile, una vista indimenticabile.
Avendo premesso queste osservazioni sui luoghi, la visita e l’accoglienza son state magnifiche. 

Samira ed io abbiam trovato Don Pozzo in buona salute, sale le scale come un giovincello e la sua memoria è perfetta. Mano a mano che si è parlato delle origini dei Salesiani al Libano, dei primi rifugiati e poi di quelli delle varie guerre, Don Pozzo ci ha riportate indietro con la storia e i ricordi. Ha autografato il suo libro su mia richiesta e non vedo l’ora di mettermi a leggerlo. 

Don Pozzo e Don Luciano sono assecondati dal direttore della scuola e da insegnanti molto capaci che mandano avanti un’organizzazione educativa coi fiocchi. Eravamo stupite da quante cose son riusciti a mantenere durante il Covid e post Covid. Con la Grazia del Signore, tanti giovani han ricevuto una buonissima educazione e adesso contribuiscono alla società con la loro esperienza. Abbiam discusso le attività dell’Oratorio, i terreni di sports, le finanze difficili, i volontari, le Sante Messe, l’elettricità  (e quella non- esistente) in Libano, la sicurezza, anche gli ex- allievi e i Don, e tutti coloro che ci han lasciati troppo presto. 

Allego qui delle belle foto fatte assieme. 
Rassicuratevi che eravate tutti nei nostri pensieri e nelle nostre discussioni. 

Un grande grazie anche per il caffè espresso e il cioccolatino a Don Pozzo e a Don Luciano, e per quest’accoglienza che ci ha riscaldato il cuore e la mente! 

Don Bosco era sicuramente presente alla riunione!🙏🏻