AUTORE


  • Jack Kerouac
    Jack Kerouac (12 marzo 1922 – 21 ottobre 1969) è stato uno scrittore e poeta statunitense. È considerato un iconoclasta letterario e, insieme a William S. Burroughs e Allen Ginsberg, un pioniere della Beat Generation. Kerouac è riconosciuto per il suo metodo di prosa spontanea.

CASA EDITRICE


Maggie Cassidy

di Jack Kerouac

EDITIONS LA COSMOPOLITE | Data di uscita ORIGINALE : 1959 | Data di uscita TRADUZIONE : 2006


Ogni tanto mi capita e questa volta mi sono riletto uno dei primi libri di Kerouac, quello del famosissimo «ON THE ROAD», libro che ho perso da qualche parte (non lo trovo più) e che mi sono ricomprato qui nel sud francese, anche se la versione che ho letto è la versione francese. Ed é per questo che la copertina non é la copertina originale ma il più importante é sempre quello che c’é scritto all’interno.

Pagina dopo pagina il libro originale letto anni fa è ritornato in mente, quasi del tutto debbo ammettere, una storia che mi aveva affascinato a suo tempo per la similitudine di quanto abbiamo fatto e non fatto nella nostra scuola di Beirut. Scherzi da “prete” fra di noi maschi, le prime “schermate” con le ragazze, corteggiamenti e sfarfallonate incredibili, nessuno sapeva come e cosa fare in quei frangenti, salvo Rinaldo ben inteso!!! Lui aveva già “sfarfallonato” da qualche altra parte e in tanti si seguiva il Rinaldo solo per imparare a non dire quattro cazziate in presenza di signorine perbene…

Ecco questo libro mi ricorda molto quel periodo, quando hai sedici anni, l’entusiasmo e la gioia di vivere, i compagni di classe e i compagni di squadra, di qualsiasi squadra, football, basket, tennis e vai col tango!! I primi approcci con le ragazze della Scuola Femminile, le prime feste con il giradischi di papà ma i dischi non di papà (per carità…), tanta Coca e tanto 7UP, le prime sigarette rubate dal pacchetto del paternale che non si accorgeva mai di niente, almeno così la penso io… 

Il protagonista del libro assomiglia a tutti noi, i suoi amici assomigliano ai nostri amici e le ragazze assomigliano tutte a quelle che abbiamo frequentato a Scuola, un romanzo pieno di giovinezza, di entusiasmo dettato dall’età, dettato dalla spensieratezza di quegli anni e di quel periodo particolare.

Se non lo avete letto ancora, ve lo consiglio ad occhi chiusi : ritornate indietro nel tempo anche con i sentimenti e l’odore dei Falafel d’epoca nostra, parola di webmaster!!!

TRAMA


Tratto dal sito della Casa Editrice: 

Ha sedici anni, è solo entusiasmo e gioia di vivere. Ama il calcio, gli amici e Maggie. Lei ha diciassette anni, ha grandi occhi da cerbiatto e ama anche lui, il suo Jack. Infine, le piace. Ma sta scoprendo il piacere di sedurre, il potere di un battito di ciglia, un sorriso o un ondeggiare dei fianchi che fa girare tutti i ragazzi. Ecco, Jack e Maggie conoscono le prime estasi e i primi drammi della passione, come noi li conosciamo solo a diciassette anni. E poi, c’è il passare del tempo, ci sono gli altri, c’è tutta stupidamente la vita. Tutto ciò che rischia di separare due bambini il cui amore è fragile.

Jack Duluoz sembra il fratello di Jack Kerouac, anche lui nato a Lowell, nel Massachusetts, dove è ambientata Maggie Cassidy, un romanzo gustoso che trabocca di giovinezza e vitalità. C’è la prosa spontanea, lo stile frenetico ispirato al jazz, le immagini abbaglianti che hanno reso famoso Kerouac e influenzato l’intera Beat Generation che, nel 1950, ha rivoluzionato la letteratura mondiale.

da | 28/01/2023 | LIBRI | 0 commenti

        Tags : | LIBRO DEL MESE |