INVITO AD UN INCONTRO DI AMICI EX-BEIRUTINI: 9 APRILE 2016 a Monteortone (PD)

Carissime amiche e amici,

Dal prossimo 3 aprile, Domenica sera, fino alla mattinata del seguente Sabato 9, i rappresentanti dei Salesiani del Medioriente siamo convocati per il Capitolo Ispettoriale, cioè la triennale assemblea di revisione e programmazione. Questa volta essa si terrà a MONTEORTONE (PD) nella struttura salesiana “Terme San Marco” in via Santuario, 10 / Abano Terme. Cliccate su Google e prendete visione …

Saremo circa 25 partecipanti, inclusi un buon numero di exbeirutini e hussunioti: i due fratelli Gianazza, Bashir, Saggiotto, Fattal, Masedu, il sottoscritto.

La scelta del luogo è condizionata dal fatto che attualmente nessuno dei Paesi del Medioriente in cui siamo presenti (Iran, Turchia, Libano, Siria, Israele, Palestina, Egitto) permette l’ingresso a tutti i confratelli capitolari, a causa della situazione di guerra in corso o di mancanza di relazioni diplomatiche. Evidentemente i nostri lavori si svolgeranno su questo background e in gran parte saranno finalizzati a trovare le risposte adeguate a una situazione che in alcuni Paesi è catastrofica, in altri non solo instabile e incerta ma minacciosa. Senza voler calcare le tinte…

Con questa email desidero rivolgervi l’invito: vi va l’idea di venire a incontrarci per qualche ora? Per il piacere di rivederci, stare insieme, condividere una cena tra amici, ma anche per esprimere solidarietà …

Data proposta: il Sabato 9, nel pomeriggio. Chi desidera può arrivare anche nella mattinata di Sabato e prolungare fino al pomeriggio della Domenica 10 (prenotando in tempo …)

Due dei principali temi sui quali potremo intrattenerci sono i seguenti:

1) Presentare il libro di don Vittorio Pozzo: “I Salesiani di Don Bosco nella terra dei cedri. I primi 25 anni della presenza salesiana in Libano (1952-1977)”. Edito dall’Istituto Storico Salesiano per i tipi della L.A.S. della Pontificia Università di Roma; 321 pp., 21 €. Da giovedì scorso è in libreria.

2) Fare il punto sulla situazione del nostro sito web scuola-salesiani-beirut.org per cercare insieme i modi concreti per assicurarne la continuità e il passaggio di consegne da Diego a qualcun altro-altra. Please, leggete attentamente quanto Diego ha scritto nell’ultimo numero del sito stesso. Qui mi permetto soltanto di esprimere (sono sicurissimo anche a nome vostro) la più grande ammirazione e gratitudine per quanto Diego sta facendo da ormai quasi 10 anni. E insieme la convinzione che i principali obiettivi per i quali il sito è stato voluto e portato avanti sono stati raggiunti, mentre resta il fatto che, anche dato il numero decrescente dei partecipanti, occorre rilanciarlo …

Aspetti logistici e operativi: Quanti di voi desiderano partecipare a questo incontro del Sabato pomeriggio – sera ? Da soli, accompagnati?

Dato che occorre prenotare presso la struttura del centro “Terme San Marco” fatemi sapere a stretto giro di posta: 1) se venite e restate a cena; 2) se intendete acquistare il libro. Faremo arrivare per corriere il numero delle copie richieste. Il prezzo è 21 Euro, ma prevedo qualche sconto. Ho inviato per mail in anteprima la prefazione e le appendici, lasciandovi il piacere di leggere cose molto interessanti e scoprire sorprese nei capitoli del libro. Grazie per l’attenzione e arrivederci presto.

Don Gianni

Gerusalemme, 09 marzo 2016

        Tags : | monteortone 2016 |