INVITO AD UN INCONTRO DI AMICI EX-BEIRUTINI: 9 APRILE 2016 a Monteortone (PD)

Carissime amiche e amici,

Dal prossimo 3 aprile, Domenica sera, fino alla mattinata del seguente Sabato 9, i rappresentanti dei Salesiani del Medioriente siamo convocati per il Capitolo Ispettoriale, cioè la triennale assemblea di revisione e programmazione. Questa volta essa si terrà a MONTEORTONE (PD) nella struttura salesiana “Terme San Marco” in via Santuario, 10 / Abano Terme. Cliccate su Google e prendete visione …

Saremo circa 25 partecipanti, inclusi un buon numero di exbeirutini e hussunioti: i due fratelli Gianazza, Bashir, Saggiotto, Fattal, Masedu, il sottoscritto.

La scelta del luogo è condizionata dal fatto che attualmente nessuno dei Paesi del Medioriente in cui siamo presenti (Iran, Turchia, Libano, Siria, Israele, Palestina, Egitto) permette l’ingresso a tutti i confratelli capitolari, a causa della situazione di guerra in corso o di mancanza di relazioni diplomatiche. Evidentemente i nostri lavori si svolgeranno su questo background e in gran parte saranno finalizzati a trovare le risposte adeguate a una situazione che in alcuni Paesi è catastrofica, in altri non solo instabile e incerta ma minacciosa. Senza voler calcare le tinte…

Con questa email desidero rivolgervi l’invito: vi va l’idea di venire a incontrarci per qualche ora? Per il piacere di rivederci, stare insieme, condividere una cena tra amici, ma anche per esprimere solidarietà …

Data proposta: il Sabato 9, nel pomeriggio. Chi desidera può arrivare anche nella mattinata di Sabato e prolungare fino al pomeriggio della Domenica 10 (prenotando in tempo …)

Due dei principali temi sui quali potremo intrattenerci sono i seguenti:

1) Presentare il libro di don Vittorio Pozzo: “I Salesiani di Don Bosco nella terra dei cedri. I primi 25 anni della presenza salesiana in Libano (1952-1977)”. Edito dall’Istituto Storico Salesiano per i tipi della L.A.S. della Pontificia Università di Roma; 321 pp., 21 €. Da giovedì scorso è in libreria.

2) Fare il punto sulla situazione del nostro sito web scuola-salesiani-beirut.org per cercare insieme i modi concreti per assicurarne la continuità e il passaggio di consegne da Diego a qualcun altro-altra. Please, leggete attentamente quanto Diego ha scritto nell’ultimo numero del sito stesso. Qui mi permetto soltanto di esprimere (sono sicurissimo anche a nome vostro) la più grande ammirazione e gratitudine per quanto Diego sta facendo da ormai quasi 10 anni. E insieme la convinzione che i principali obiettivi per i quali il sito è stato voluto e portato avanti sono stati raggiunti, mentre resta il fatto che, anche dato il numero decrescente dei partecipanti, occorre rilanciarlo …

Aspetti logistici e operativi: Quanti di voi desiderano partecipare a questo incontro del Sabato pomeriggio – sera ? Da soli, accompagnati?

Dato che occorre prenotare presso la struttura del centro “Terme San Marco” fatemi sapere a stretto giro di posta: 1) se venite e restate a cena; 2) se intendete acquistare il libro. Faremo arrivare per corriere il numero delle copie richieste. Il prezzo è 21 Euro, ma prevedo qualche sconto. Ho inviato per mail in anteprima la prefazione e le appendici, lasciandovi il piacere di leggere cose molto interessanti e scoprire sorprese nei capitoli del libro. Grazie per l’attenzione e arrivederci presto.

Don Gianni

Gerusalemme, 09 marzo 2016

        Tags : | monteortone 2016 |

3 Commenti

  1. Avatar

    Vedo solo ora la notizia, io penso di venire ma devo organizzarmi. Confermerò a breve (entro domani 17/3). Speriamo di rivederci in tanti

    Rispondi
  2. Avatar

    Carissimo potrebbe essere una occasione ,ho notato che nel libro mancano parecchi nomi di ex allievi ???????

    Rispondi
  3. Paola

    Purtroppo impossibile per me….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *