GRAZIE A INTERNET NE ABBIAMO DUE IN PIÙ!

da | 24/09/2013 | IMMAGINI DI MEMORIA | 0 commenti

Foto archivio Moreno


Purtroppo il nostro Maurizio non é più con noi ma ho lasciato il testo tale e quale, anche la mia introduzione qui di seguito, non fa una piega anche dopo tutti questi anni…


Devo dire che fa sempre un grandissimo piacere sapere che ci trovano ancora e che ci leggono da un po’ dappertutto. Livio e Maurizio Moreno ci hanno trovato grazie al sito e si sono iscritti anche loro e molto probabilmente qualcuno di voi si ricorderà senz’altro di loro, stesso corso o stessa classe, stesso periodo.

Diego

Er Webmaster..., SSB

Trovato questo sito. Nato nel 1940, ho frequentato la scuola dal 1952 al 1957, anno in cui presi la licenza liceale. Sono tornato a Beirut nel 1976 come Incaricato d’affari dell’Ambasciata.
La mia ultima visita risale al 2010, con l’inaugurazione dell’Istituto italiano di cultura con il nome di mio padre “Martino Mario Moreno”. Quanti ricordi della scuola. Frequento ancora tra gli allievi dei miei anni Antonio de Martini, Edoardo Bassignana, Mario Vestri ,Maurizio Zampetti i cui nomi andrebbero ricordati.
Ha frequentato la scuola anche mio fratello Livio.

Con ogni augurio di successo
Maurizio Moreno, Ambasciatore d’Italia


Gentile Direttore,

abbiamo scoperto con piacere il sito dedicato alla Scuola Salesiani Beirut.

Siamo i due fratelli Moreno, menzionati in uno scritto di Don Sante Bedon pubblicato nel 2011, che hanno frequentato la Scuola in anni lontani … dal 1952.

Io, Maurizio, nato nel 1940, ho preso la licenza liceale nel 1957.

Io, Livio, nato nel 1943, ho frequentato dalla quinta elementare al primo liceo scientifico. Siamo rientrati a Roma nel 1957 a seguito del trasferimento a Khartoum di nostro Padre.

Entrambi ricordiamo con grande affetto i due Direttori della Scuola, Don Trancassini e Don Ottone. E ancora, con Don Bedon, i nostri ottimi Professori, Don Alessi, Don Filie’, Don Morra, Don Zannini, Don Ciavarella, Don Giovine. E sul piano dei laici il Prof.Sillari, il Prof.Contini, il Prof.Capozzucco. Quanti ricordi.

Ricordiamo tra gli allievi i fratelli Marchetti, Contini e Sciucair, nonché Perazzi, Cocchiglia, Ricchi, Livadiotti, Fischer ecc. Abbiamo mantenuto a tutt’oggi i contatti con Maurizio Zampetti (vive a Biot in Francia), Edoardo Bassignana (Pinerolo), nonché a Roma con Mario Vestri, Paolo Ruta, Antonio de Martini e Maria Antonia Fusco.

Io, Maurizio, sono tornato a Beirut da diplomatico nel 1975/1976 per qualche mese come Incaricato d’Affari dell’Ambasciata. Ho visitato la nostra cara scuola con Don Morazzani, cercando invano di riaprirla. Ho effettuato un’ulteriore rapida visita a Beirut nel 2009, quando la nuova sede dell’Istituto italiano di cultura fu intitolata a nostro Padre Martino Mario Moreno, noto orientalista e diplomatico.

Io, Livio, Ingegnere (ormai in pensione), non sono mai riuscito a tornare in Libano.

Entrambi saremo lieti di ricevere la newsletter, pronti ad inviarvi delle foto della Scuola prese durante il nostro periodo. Speriamo attraverso il sito di ampliare i contatti con tanti ex allievi.

Con ogni augurio di successo, La preghiamo di accogliere, Gentile Direttore, i nostri migliori saluti.

Ambasciatore (a riposo) Maurizio Moreno | Ing. Livio Moreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *