Esercizi Spirituali del Febbraio 1970 e alcune pepite…

Roba da pazzi, un cimelio dell'epoca remota...

da | 05/06/2020 | IMMAGINI DI MEMORIA | 0 commenti

Foto tratta dalla pagina di Piero su Facebook

Non vi nascondo che alcune delle foto le abbiamo di già, ma ormai questa é una storia già conosciuta, trita e riscaldata. In ogni caso fa sempre un gran piacere vedere delle foto di allora con almeno qualcuno che riesce a mettere i nomi sui personaggi e località stampate sulla pellicola. Un ricordo dopo un altro, un momento particolare dove la foto ci riporta all’attimo subito prima e subito dopo lo scatto della foto, un gruppo che diventava più grande o più piccolo a seconda del numero di posti disponibili sull’autobus di Afif, una caterva di barzellette talvolta al disotto della cintura ma sempre una grande caciara mai domata, per fortuna…

La foto con la famosa Lambretta del nostro Eddy é semplicemente favolosa, un cimelio da ricordare solo e soltanto per i suoi “atterraggi” con la Lambretta appunto, appena fuori dalla Cappella a pianterreno, sempre e soltanto verso la fine della Messa, quando don Doveri o chi per lui, stava dando a tutti la via libera con la formula  finale “ITE, MISSA EST” da copione domenicale. Una scalata delle marce straordinarie ma anche molto rumorose.

Per dirvela tutta la storia, don Doveri si era talmente abituato all’arrivo del nostro Eddy che appena aveva pronunciato il famoso “Ite Missa Est”,  aspettava qualche secondo per aggiungere “E’ arrivato Eddy e quindi la Messa é finita”… No, no sto scherzando o esagerando, é tutto vero ed é realmente successo… 

Però vorrei spendere due parole anche per i due personaggi della foto qui sopra, Adnan che tiene suo fratello Baba in braccio, due simpaticoni e sempre pronti a scherzare e a ridere con tutti. Ho già scritto in proposito alla sua famosa “Lezione di Arabo, parlato e scritto” (articolo qui : Mi ritorni in mente…), una marea di sganasciate da tenersi la pancia per non scoppiare, anche se non é durata tanto questa versione della lezione, mai dimenticata e aggiungo anche che parecchi ne erano dispensati ma NESSUNO ha mai utilizzato la “dispensa”, troppo forte…

Le foto qui sotto sono particolari per vari motivi e qui di seguito quanto Piero ha scritto sulla nostra pagina Facebook in merito al Ritiro Spirituale del 1970, più altri commenti legati ad altre foto postate, con un grazie stratosferico e sempre pimpante…

Da Facebook :


Scavando qualcosa si trova ..
Questo e’ il Programma Originale del Ritiro Spirituale del 1970 dal 26 al 28 Febbraio ad Ainab. Delle varie Conferenze sono assolutamente certo che nessuno si ricordi una parola, ma i nomi dei tanti sacerdoti di quel periodo per molti di noi sono cari ricordi.

Vi abbraccio compagni e amici di allora testimoni e attori partecipi di esperienze comuni nella Scuola dei Salesiani, per sempre iscritte nei nostri Cuori.

Piero – DUMMIES for ever


 

CI HANNO SCRITTO

Circa l'autore

Diego

Dal 1963 al 1969, ragazzi che avventura...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *