DISCOGRAFIA
- You’re my everything
- Play it now
- Irresistible You
- Georgia on my mind
- Bright
- Skylark
- America the beautiful
- Night and day
- Fred
- Zoot case
- Mood Indigo
- E tanti altri…
Il sassofono di Al Cohn
Un altro disco di un artista che ascolto sempre quando ho voglia di stare da solo e quando lascio i problemi fuori dalla porta del mio studio. Un sassofonista con il sassofono in bocca anche quando andava a dormire o anche quando era a tavola!!!
Al Cohn (24 novembre 1925 – 15 febbraio 1988) è stato un sassofonista, arrangiatore e compositore jazz statunitense. È venuto alla ribalta nella band del clarinettista Woody Herman ed era noto per la sua lunga collaborazione musicale con il collega sassofonista Zoot Sims.
Oltre al suo lavoro come sassofonista tenore jazz, Cohn era ampiamente rispettato come arrangiatore. Il suo lavoro includeva le produzioni di Broadway di Raisin’ e Sophisticated Ladies, e i suoi arrangiamenti delle sue composizioni furono registrati da big band guidate da Maynard Ferguson, Gerry Mulligan, Terry Gibbs e Bob Brookmeyer. Inoltre, Cohn ha fatto arrangiamenti per registrazioni inedite di Linda Ronstadt dal 1980.
Cohn apparve anche sul palco con Elvis Presley nel giugno 1972, come membro della Joe Malin Orchestra al Madison Square Garden.
Ma Diego, qual’è il disco che più consigli? Non conosco Al Cohn (devo averlo ascoltato con Zoot Sims…)… Sempre disposto a testare i buoni sassofonisti, anche se prefiligo quelli un po’ più “moderni”…
Il disco di cui parlo fa parte di una collana di CD che sono riuscito a raccattare per caso durante una sezione di uno dei tanti Consigli dei Ministri UE in quel di Bruxelles. Dato che sia il tizio dietro la cassa che il sottoscritto erano “innamorati” di musica di questo genere, lui mi ha consigliato una collana appena messa in vendita ed é per questo che ho non so più quanti dischi “GENI DEL JAZZ” oppure “JAZZ & BLUES COLLECTION” sono accatastati nei vari cassetti del mio ufficio qui in Francia. Cd e dischi che mi seguono dappertutto anche se l’altra metà non li può più vedere…
In ogni caso se vai su Youtube trovi tanti dei pezzi suonati da Al Cohn con la sua Band o anche come invitato speciale in uno dei vari concerti d’epoca. Poco ma sicuro!!!! Ciao Sergio e fatti quattro salti in padella ma non da solo, musica o meno poca importanza!!!