ANS :: Exallievi del “Don Bosco Nizza” alla ribalta a Roma

da | 24/08/2022 | AGENZIE and CO | 0 commenti

Foto dal sito ANS

​Francia – Gli Exallievi del “Don Bosco Nizza” fanno il pieno di medaglie agli Europei di Nuoto di Roma

(ANS – Nizza) – Si è da poco conclusa l’edizione 2022 dei Campionati Europei di Nuoto, svoltasi a Roma dall’11 al 21 agosto. La competizione, nata nel 1926, comprende 40 gare di nuoto, 20 per gli uomini e 20 per le donne. Quest’anno la squadra francese ha vinto 21 medaglie. Tra i campioni, alcuni non sono sconosciuti alla famiglia Don Bosco: Charlotte Bonnet, Charles Rihoux, Béryl Gastaldello e Marie Wattel sono infatti Exallievi del “Don Bosco Nizza”.
Marie Wattel, classe 1997, si è distinta conquistando la medaglia d’argento nei 100 metri farfalla, dietro alla svedese Louise Hansson, con un tempo di 56″80. La giovane è stata anche parte di una vittoria di gruppo: Marie, Charlotte Bonnet e Charles Rihoux, tutti Exallievi del Don Bosco Nizza, e Maxime Grousset, hanno vinto la medaglia d’oro nella 4 x 100 stile libero mista il 15 agosto.

Charlotte Bonnet ha regalato una nuova medaglia alla Francia il giorno successivo: con i suoi compagni di squadra Lucile Tessariol, Wissam Amazigh Yebba e Hadrien Salvan, la giovane nuotatrice, nata il 14 febbraio 1995 a Enghien-les-Bains, ha conquistato l’argento nella staffetta mista 4 x 200, dietro alla Gran Bretagna.

Il 17 agosto, Marie Wattel e Charlotte Bonnet, insieme a Béryl Gastaldello, nata a Marsiglia il 16 febbraio 1995 e anch’essa formatasi al Don Bosco di Nizza, e Pauline Mahieu, hanno vinto la medaglia d’argento nella 4 x 100 di medley, stabilendo persino un nuovo record francese.

In totale, la squadra francese ha vinto tre medaglie d’oro, otto d’argento e dieci di bronzo. Un magnifico record di risultati a cui gli Exallievi salesiani hanno contribuito in modo determinante.

Nel 2000, all’interno della “Fondation Don Bosco de Nice” venne creato l’Istituto per lo Sviluppo degli Interessi Accademici degli Sportivi (IDISS). “Ci sembrava importante soddisfare le loro aspettative”, ha ricordato Bernard Chastang, all’epoca direttore della scuola.

Oggi, l’IDISS dimostra di svolgere un lavoro di grande importanza per tanti giovani sportivi. Tutti gli studenti infatti hanno ottenuto il “brevet des collèges” (diploma di scuola superiore) e il 90% di loro lo ha ottenuto con lode. Oltre al nuoto, sono numerose le discipline in cui si distinguono gli studenti che frequentano questo istituto: ciclismo, pallanuoto, pattinaggio artistico, boxe, ginnastica e rugby.

Proseguendo con altri esempi, va ricordato che il ciclista Nicolas Breuillard, che ha studiato nell’istituto, è stato appena incoronato campione francese U23 su strada. Kilian Hampiaux, al secondo anno di formazione professionale, si è appena classificato al secondo posto nel campionato europeo cadetti di mountain bike. Nella ginnastica, Camille Diméglio, un’allieva del terzo anno di scuola secondaria, è diventata vice-campionessa di Francia FSGT, ai campionati francesi di ginnastica a Blanc-Mesnil, nel mese di giugno.

        Tags : | Don Bosco e i Salesiani |