La Bacheca finalmente a posto «o quasi» e al posto giusto…

C’era una volta un Album di foto, poi due, poi tre e poi centinaia di Album e migliaia di foto da catalogare e trascrivere…

da | 22/03/2021 | EDITORIALI | 0 commenti

© Foto originali Bacheca

C’era una volta la Bacheca, foto dappertutto, foto doppie o triple, foto talvolta dimenticate in un cassetto, tutto o quasi sotto controllo. Poi, un certo giorno di qualche anno fa, mi sono deciso a rimettere tutto a posto in un sito proprio e indipendente dal sito principale, troppe foto e troppi doppioni giravano per articoli e album e quindi stavo facendo una di quelle confusioni tali che prima o poi il tutto avrebbe potuto scoppiare senza avvertire o senza dichiarazione preventiva, roba da webmaster o quasi.
Ho ripreso il bastone da pellegrino ed ho rifatto un sito tutto nuovo di pallino che stava riempendosi poco a poco ogni settimana, salvo che qualche mese dopo l’inizio del rimestolamento Foto & Affini, uno dei responsabili del “server” dove abbiamo parcheggiato tutta la nostra storia e esperienze mi manda un mail per dirmi che stiamo scoppiando dal numero di foto che abbiamo già introdotto e mi consiglia di trovare un’altra soluzione dato che il nostro sito stava diventando un sito alla velocità di una lumaca, niente a che vedere con la velocità della luce… E allora che caspita faccio??? Dove le piazzo tutte ste foto???

Non avevo più voglia di “comprare” altro spazio, sarebbe più facile ma non vorrei lasciare il malloppo a qualcun altro con rette da pagare o affitti non rimborsati e allora mi sono messo alla ricerca di una soluzione sia GRATIS che con spazio sufficiente per poter alloggiare tutto quel malloppo che siamo riusciti a racimolare in tutti questi quasi 15 anni, cioè non voglio più rifare gli errori commessi e stabilizzare le foto una volta per tutte.
Ho fatto la stessa cosa con quei pochi “video” che siamo riusciti a salvare dopo l’esproprio di alcune piattaforme che non hanno neanche chiesto il permesso di poter “spazzare” quei quattro filmati che avevamo. E per non perderli tutti un’ennesima volta, ho aperto a nome del sito una pagina che racchiude tutti i filmati che trovate sul sito, pagina che si trova sulla piattaforma VIMEO e che ci consente di ottenere un risultato eccezionale per la visione di qualsiasi filmato e questo senza ingarbugliare il ripostiglio del nostro sito.

La soluzione GRATIS per le foto l’ho trovata quasi per caso sulla piattaforma GOOGLE, piattaforma che fornisce una paletta di possibilità abbastanza interessanti e con cui si può perfettamente lavorare in pace, dato che Google Photos mi permette di inserire tutti gli album e foto che vogliamo per uno spazio pari a 15 GB, quindici Giga che rappresentano una marea di foto e ce ne avanza pure.
Da premettere che sia il Login per Vimeo e i nostri video che il Login per la piattaforma foto/Google sono sotto il mail della scuola, cioè «info@scuola-salesiani-beirut.org» e questo per un motivo soltanto e cioè non appartengono a nessuno e chiunque desideri dare una mano a catalogare sia i filmati che le foto riceverà un mail da parte mia con le credenziali per l’uso e consumo delle due piattaforme. Probabilmente fra qualche mese, dopo aver  rimesso a posto tutte le foto ci potrebbe anche essere spazio sufficiente per immettere anche i filmati ma per tanti motivi penso che sia meglio lasciare le cose allo stato attuale, non si sa mai.

Quindi, a partire da oggi, abbiamo un numero maggiore di Album già catalogati sul sito della Bacheca e continuerò a metterli tutti online un po’ alla volta, dovete avere pazienza ma è sempre un lavoro della malora, trovare le foto, aggiustarle o modificarle, togliere i doppioni ed infine trovare le didascalie che sono sempre sul primo sito anche se non funziona più, non butto via mai niente, parola di Webmaster.
Fate un giro sulla nuova bacheca, più leggera e più facile da interpretare e ditemi che cosa ne pensate, se devo correggere qualcosa o aggiungere o toglier qualcosa, sostituire o modificare il testo delle didascalie, una marea che non vi dico!!!
Ho anche aggiunto una pagina per poter inviare le foto e le didascalie ma per motivi di sicurezza intrinseca al sito stesso, il link per la famosa pagina sarà soltanto tramite il sito WETRANSFER che è veramente una gran novità quando si vuole inviare un sacco di files senza passare per il mail, lento e imprevedibile come sempre. Purtroppo non possiamo lasciare un formulario di questo tipo online sul nostro sito, ci sono un sacco di benpensanti che non fanno altro che utilizzare questi formulari online per spedire coglionate e baggianate incredibili e solo per ricevere una risposta da qualcuno che non ha capito che si tratta di uno Scam, risposta che permette a questi deficienti di poter entrare nel sito per combinare guai e altro che è meglio tacere. 

Per vostra info, cercherò di inserire una diecina di album al mese e avere tutte le foto con le didascalie ad hoc e con le foto in formato moderno, cioè abbastanza grandi per poter leggere quanto scritto sui documenti presenti sulle foto, le prime foto erano state “caricate” con la maggioranza di schermi dell’epoca tutti sui 16 pollici, 16 pollici e una risoluzione molto bassa in confronto con gli schermi e risoluzioni attuali. Quindi abbiate quella famosa pazienza di Giobbe e vi prometto per l’ultima volta che il tutto andrà in porto e senza patemi d’animo. Parola di Webmaster nel 2021, le altre sono da cancellare e eliminare definitivamente…