EDITORIALE GENNAIO 2024 & NEW HOMEPAGE
È arrivato anche il 2024 ma senza tanti cambiamenti, si continua a “battagliare” un po’ dappertutto sia in Ucraina che nel territorio sempre più piccolo della striscia di Gaza. Sperando che il 2024 sia l’anno buono…
Photo by Kelly Sikkema on Unsplash
Dopo aver rifatto una “mise en page” più moderna e idonea per quanto ci riguarda e dopo parecchi mesi, sono riuscito a sfornare una HOMEPAGE che dovrebbe soddisfare tutti voi, almeno una gran parte spero, una Homepage più moderna e più facile da leggere e interpretare, nonché sfogliare !
Spero aver indovinato una volta per tutte una pagina che assomigli a tante altre e che vi potrà permettere di trovare articoli di un tempo che fu da rileggere e da correggere nel caso in cui…
Innanzitutto vorrei augurare a tutti e a tutte un grande 2024, senza dimenticare le vostre famiglie e tutti coloro che vi sono vicini, famiglie intere con i vari nonni a capotavola ! Vorrei anche augurare un Buon Anno a quelli che stanno vivendo (si fa per dire…) giorni difficili, giorni con i missili e bombe che stanno distruggendo Kiev da una parte e la striscia di Gaza dall’altra, quanti morti purtroppo…
Il vostro webmaster ha preso un paio di chili, una sciocchezza per molti ma per il sottoscritto una “disgrazia” alquanto maledetta dato che basta osservare un piatto di pasta per avere quasi un chilo in più del normale e per perdere il famoso chilo mi ci vogliono giorni di dieta seria e coscienziosa, no kidding… Quindi, carissimi ex di turno, sono a dieta !!!
In questo numero ci sono alcune sorprese, almeno così spero, ma il numero di articoli non é come al solito e me ne dovete scusare !!! Gli ultimi 15 giorni di dicembre sono stati un maremoto di emozioni, di incontri e anche di vari “cin cin” dove capitava e ammetto anche che i “cin cin” sono stati maggiori di quello che uno normalmente sorseggia ! Ma abbiate pazienza é Natale e Capodanno anche per il vostro webmaster, webmaster che non si tira mai indietro quando c’é un “cin cin” da fare, appunto…
Abbiamo un articolo che ci é stato “regalato” da don Gianni e che é apparso sulla Rivista semestrale di Storia religiosa e civile, numero 81, e che ci parla di Don Alfredo Sacchetti e la “Catholic Near East Welfare Association” per gli orfani armeni accolti a Betgamāl. Una ventina di pagine con molta sostanza e direi anche molto ben redatte, tenendo presente che lo “scrittore” ha certe origini sarde che più sarde di così…
Abbiamo le due rubriche MUSICA e LIBRI che mi hanno impegnato parecchio, il libro di cui parlo in questo numero é un libro che avevo già letto più di cinque anni fa, me lo sono riletto e ve lo propongo seduta stante con pagine che mi hanno fatto ridere, sorridere e anche riflettere parecchio. Avevo dimenticato alcuni passaggi che ho riscoperto e che mi hanno obbligato, si fa per dire, a scrivere le due righe che troverete nell’articolo apposito.
Per la musica devo dirvi che non ho scritto per niente quanto a uno dei dischi o CD della mia “bacheca musicale”, ma ho scoperto per puro caso un gruppo favoloso che vi invito ad ascoltare e a riascoltare ancora, una delle più belle sorprese di questi ultimi anni e che ti fa un certo “non so che” ad un livello che neanche immaginavo. Una band anglo-sassone ma con un grande richiamo per un certo tipo di Blues & Jazz che era quasi sparito dietro l’angolo in questi ultimi anni. UNA VERA IMPRESSIONE INASPETTATA !!!!
E poi, come botto finale, ho scoperto un articolo tratto da un giornale specializzato su Internet, articolo in questione che ho “trovato” nel novembre scorso e che, grazie anche a BING Translator, sono riuscito ad inserirlo pure in Italiano ma l’ho scoperto e postato a fondo pagina in francese, ovviamente.
Già qualche anno fa, Nicholas Carr ha avuto la certezza e la convinzione (attraverso un articolo diventato Urbi et Orbi in poco più di un paio di giorni) che l’utilizzo delle tecnologie moderne forse ci rende anche un tantino più stupidi ! No, non sto scherzando, l’affermazione di Carr ha causato un Maremoto tale che non si é ancora trovata la maniera di contenere il milione e mezzo di articoli scritti in merito !!! Chi é favorevole alla sua affermazione o chi ne é completamente contrario cambia poco, un fulmine a Ciel sereno che non si é ancora spento !
L’intervista mette in risalto tante piccole sfumature e che vi consiglio di leggere. Intervista realizzata circa tre anni fa da parte di un sito che hi inserito a fondo pagina : tutto un “programma”. Appunto…
TANTI AUGURI A :
- Solferini Giovanni | 5 gennaio
- Conti Paolo | 10 gennaio
- D’Andria Mariella | 10 gennaio
- Zanotto Alessandro | 15 gennaio
- Siliberti Pia | 19 gennaio
- Guarracino Mariella | 25 gennaio
- Conti Piergiorgio | 26 gennaio
CI HANNO SCRITTO