Don Bosco e la capacità di reperire fondi
Il montepremi finale di questa transmissione, accumulato attraverso le varie prove dai numerosi concorrenti in gara è stato interamente devoluto a “Salesiani per il Sociale APS” – l’ente civilistico dei salesiani d’Italia che accompagna la dimensione pastorale del disagio e della povertà educativa
© Foto originale dal sito AGENZIA ANS
Italia – Dai 70 anni della TV pubblica un bel regalo ai minori più bisognosi
| (ANS – Roma) | 25 Marzo 2024 |
Tra le innumerevoli doti di San Giovanni Bosco, Padre, Maestro e Amico dei Giovani – che per salvare i suoi ragazzi fu di volta in volta funambolo, pedagogo, scrittore, imprenditore, suonatore, drammaturgo, maestro d’arti e mestieri… oltre che sacerdote – c’era anche la capacità di reperire fondi: poche persone come lui furono in grado di coinvolgere tante persone e realtà di ogni tipo a vantaggio della sua missione per i giovani a rischio. Oggi i suoi Figli spirituali seguono le sue orme anche in questo. E così, per esempio, anche una popolarissima trasmissione televisiva, per celebrare un importante anniversario, è diventata alleata dei salesiani e del loro servizio educativo per i minori che hanno avuto di meno dalla vita.
Infatti, sabato 23 marzo 2024, la RAI ha dedicato una puntata speciale della sua celebre trasmissione a premi de “L’Eredità” al 70° anniversario della nascita della televisione in Italia (1954-2024). Si è trattato della seconda puntata speciale del celebre format, dopo quella del sabato precedente dedicata al Festival di Sanremo.
La puntata di sabato scorso, denominata l’“Eredità Speciale – Viva la Rai”, ha mantenuto i suoi canoni classici come game show, ma è stata adattata al tema speciale della serata. Quindi sempre tante domande e quiz divertenti, ma a confrontarsi non sono state persone comuni, bensì personaggi famosi dello spettacolo italiano, che invece di affrontare domande di cultura generale hanno dovuto rispondere a tutta una serie di quesiti inerenti a questi primi 70 di vita della TV pubblica italiana e ai suoi protagonisti.
L’elemento di maggior interesse, però, è stato che il montepremi finale accumulato attraverso le varie prove dai numerosi concorrenti in gara è stato interamente devoluto a “Salesiani per il Sociale APS” – l’ente civilistico dei salesiani d’Italia che accompagna la dimensione pastorale del disagio e della povertà educativa.
E grazie alle abilità dei vari personaggi televisivi intervenuti – Giacomo Giorgio, Elisa Isoardi, Giancarlo Magalli, Gigi Marzullo, Paola Perego, Ciro Priello, Fabio Balsamo e Max Tortora, insieme anche a Raul Bova, Gigi Marzullo e Giancarlo Magalli, per la prova de “La Scossa”, e la partecipazione speciale di Bianca Guaccero e Topo Gigio – sono stati raccolti in beneficenza quasi 50mila euro, che andranno tutti in aiuto dei minori che sono in situazioni di necessità. Nello specifico, i fondi così raccolti saranno destinati ai progetti di “Salesiani per il Sociale” volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei giovani cosiddetti NEET (che non studiano e non lavorano), com speciale riguardo ai progetti già avviati – ma bisognosi di ulteriori risorse – presso Vallecrosia, Bari e Palemo.
L’eredità è un programma televisivo di genere game show, in onda su Rai 1 da oltre 20 anni – prima edizione nel luglio del 2002 – ordinariamente trasmesso nella fascia preserale. Prodotto in collaborazione con “Banijay Italia” ha visto tra i suoi conduttori alcuni tra i più celebri personaggi televisivi italiani, ed attualmente è condotto da Marco Liorni.
La puntata speciale che ha destinato il suo montepremi a “Salesiani per il Sociale APS” resta visibile agli interessati sul sito di RaiPlay.
CI HANNO SCRITTO