Dalla Basilica Salesiana di Nazaret
© Foto originali don Gianni
Dopo un paio di “andata e ritorno” via WhatsApp, qui di seguito il testo che don Gianni ci ha inviato da Nazareth, non occorre che vi dica dove si trovi Nazareth…
Carissimo Diego, mi fa piacere accontentarti: ti allego alcune foto da Nazaret dove sono stato 10 giorni per due motivi: celebrare il giubileo d’argento di due sacerdoti miei illustri exallievi, ed esplorare documenti d’archivio in vista del centenario della basilica. Un’altra volta ti invierò foto della scuola primaria e secondaria (di indirizzo tecnico e tecnologico), con circa 450 allievi e decine di maestre e professori che ogni giorno, insieme ai salesiani, si godono questa meraviglia.
La Chiesa venne costruita fra il 1906 e il 1943 (con l’interruzione della Prima Guerra Mondiale) per iniziativa e il generoso contributo di devoti benefattori francesi, in stile gotico francese … in pietra bianca fatta giungere dalla Francia (per la cripta, la facciata, le fondazioni e i muri esterni, mentre per gli interni si usò la “sultana” locale).
Nella nicchia superiore che sovrasta l’altare maggiore e tutto l’interno, domina una statua marmorea in grandezza naturale raffigurante Gesù Adolescente che invita ad incamminarsi insieme a lui con fiducia sui sentieri della vita. Ne risultò il gioiello architettonico di tutta la Terra Santa.
Venne consacrata dall’arcivescovo Baudrillart, rettore dell’Institut Catholique de Paris, [vedi riproduzione della copertina originale de Le Pèlerin] con la partecipazione di centinaia di fedeli, tra i quali 150 pellegrini francesi e belgi che da Marseille sbarcarono a Beyrouth, di qui raggiunsero Damasco, Tiberiade e, dopo la settimana di celebrazioni e festeggiamenti a Nazaret, proseguirono per Gerusalemme, Cairo, e si reimbarcarono ad Alexandria …
Beh, questo è solo un aperitivo di quello che, a Dio piacendo, offrirò in seguito.
E lo scopo è invitarvi a venire di persona appena possibile, magari prenotandovi per il centenario, il 6 settembre 2023. Si potrebbe fare una crociera speciale per tutti gli Ex-allievi, se qualcuno/-na ci aiuta a … mettere in acqua una barchetta!
CI HANNO SCRITTO