RADIO VATICANA : Discorso di Papa Francesco

Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico-Recita della Preghiera del Regina Coeli guidata da Papa Francesco…

Foto originale tratta dal video stesso


Carissimo Diego e carissimi tutti, poche ore fa Papa Francesco nel discorso di mezzogiorno ha fatto gli auguri di buona festa di Maria Ausiliatrice come exallievo salesiano.
Penso che lo si possa postare il video sul nostro sito SSB prendendolo dal sito della radio vaticana.
Grazie e Buona festa!

don Gianni

SALESIANO DOC, SSB

L’Angelus è una preghiera recitata in ricordo del Mistero perenne dell’Incarnazione tre volte al giorno: alle 6 della mattina, a mezzogiorno e alla sera verso le 18, momento nel quale viene suonata la campana dell’Angelus. Il nome Angelus deriva dal primo versetto della preghiera – Angelus Domini nuntiavit Mariae – che consiste nella lettura breve di tre semplici testi che vertono sull’Incarnazione di Gesù Cristo e la recita di tre Ave Maria.

Questa preghiera è recitata dal Papa a Piazza San Pietro a mezzogiorno la domenica e nelle Solennità. Prima della recita dell’Angelus, il Pontefice tiene anche un breve discorso prendendo spunto dalle Letture del giorno. Seguono i saluti ai pellegrini.

Dalla Pasqua fino a Pentecoste, al posto dell’Angelus viene recitato il Regina Coeli, che è una preghiera in ricordo della Risurrezione di Gesù Cristo, al termine della quale viene recitato il Gloria per tre volte.

Circa l'autore

Don Gianni

Arrivato a bordo m/n Esperia il 17 ottobre 1963…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *