Nessun effetto collaterale

Le ultime dalla Turchia, con il nostro inviato speciale in primo piano…

© Foto del momento fatidico, con tanto mascherina all’incontrario, o no???

Ciao Diego, grazie per gli scoppiettanti auguri sul nostro sito, sia per Luciano che per me!Devo dire che oggi, 13 settembre, per me è speciale perché mi ricorda parecchi begli avvenimenti che cerco di elencare almeno in parte:

  1. Ci sono nato io nel 1947
  2. A 17 anni nel 1964 ho fatto la vestizione religiosa a Ivrea, dovrei avere qualche foto ma in Sardegna.
  3. Cinque di questi compleanni li ho festeggiati in Libano tra El Houssoun e Beirut
  4. Ho avuto in tal giorno la nomina a Parroco della Cattedrale latina di Istanbul, da parte del Vescovo titolare di Sasima e Vicario Apostolico di Istanbul S. E. Mgr. Louis Pelâtre.
  5. ıl 13 settembre è la festa di san Giovanni Crisostomo, Patrono del nostro Vicariato di Istanbul.
  6. Tre Vescovi che conosco bene sono stati consacrati tali il 13 settembre:
    • Mgr. Louis Pelâtre (mio vescovo emerito a Istanbul),
    • l’Arcivescovo armeno cattolico di Istanbul Mgr. Levon Zekyan (era Presidente della Conferenza Episcopale della Chiesa di Turchia e collaboravo con lui come Segretario aggiunto per la redazione dei Verbali degli incontri) e
    • il Vescovo di Ozieri cui appartiene il mio paese natale Bono, Mgr. Corrado Melis che ho avuto l’onore di accogliere nella mia parrocchia della Cattedrale di Istanbul dove lui celebrò la messa per il gruppo del pellegrinaggio composto da fedeli della diocesi di Ozieri, e indossò per quell’occasione la casula che mi aveva regalato quell’anno la futura suocera di mia nipote!
  7. Infine oggi ho fatto il terzo vaccino (Pfizer-BioNTech, dopo due cinesi), e spero che non mi produca effetti collaterali che mi impediscano di concludere questa mail…

La lista la faccio finire qui. Domani, 14 settembre, il nostro Amministratore Apostolico ci annuncerà finalmente chi sarà il nuovo Vicario Apostolico di Istanbul successore di Mons. Ruben Tierrablanca deceduto il 22 dicembre scorso… …e la vita continua!…

Alla prossima, inshallah! Uso l’espressione che si usa di frequente sulla stampa italiana, ben sapendo che è composta da tre parole con qualche lettera particolare e vocali lunghe e brevi…

Don Nick(ola)

ARTICOLI CATEGORIA

CI HANNO SCRITTO