1948 : nasceva LO STATO DI ISRAELE

Uno Stato nello Stato, tanti anni fa, ma che fa sempre “parlare”…

© Foto trovata su internet

Ricevuto quanto segue da don Gianni a proposito della nascita dello Stato di Israele, perciò oggi (14 Aprile) in questo Paese si commemorano i caduti nella prima guerra di indipendenza (1948-49)e domani (15 Aprile) si festeggia “il giorno dell’Indipendenza”.

Diego

Er Webmaster..., SSB

PREMESSA :

David Ben-Gurion, che fu il primo primo ministro di Israele, lesse pubblicamente la Dichiarazione d’Indipendenza di Israele il 14 maggio 1948. Secondo il calendario ebraico, questo fu il quinto giorno di Iyar, l’ottavo mese dell’anno civile, nell’anno 5708. L’anniversario di questa data nel calendario ebraico è noto come Yom Ha’atzmaut e di solito cade in aprile o maggio del calendario gregoriano. Ecco perchè l’anniversario della nascita dello Stato di Israele viene festeggiato un mese prima della data chiamiamola “Gregoriana”.

Il testo completo della storia e degli eventi della nascita dello Stato di Israele, redatto da don Gianni, ho dovuto “stamparlo” differentemente altrimenti per via della configurazione originale, un testo continuo sarebbe stato poco intelligibile, grazie per la vostra comprensione!

Il Video qui di seguito è stato tratto da una presentazione in formato Power Point inviata da don Gianni e che ho “tradotto” in un video per una migliore visione online su internet!!

Diego

Er Webmaster..., SSB

ARTICOLI CATEGORIA

CI HANNO SCRITTO