UN FILM PER TUTTE LE STAGIONI

FILM PER TUTTI : QUELLI DELLA SAN PABLO

da | 26/05/2019 | CINEMA | 0 commenti

Quelli della San Pablo (The Sand Pebbles) è un film del 1966 diretto da Robert Wise.

Il film ottenne 8 candidature ai Premi Oscar, fra cui quella di Steve McQueen come miglior attore protagonista e valse un Golden Globe a Richard Attenborough come miglior attore non protagonista.

Anche questo è uno di quei film che sono andato a vedere più volte, non posso più oramai nascondere che sono sempre stato un grande appassionato di film, ma sempre di film come questo e cioè con una storia con la S maiuscola appunto, che ti inchioda alla poltrona del cinema con o senza il Popcorn.

Anche dopo tutti questi anni il film mi strabilia per come gli attori e attrici lo hanno interpretato, anche quelli che non sono protagonisti ed in bella vista sul poster ufficiale,  più storie nella storia come sempre.

L’azione del film si svolge in Cina, negli anni ’20 e per l’esattezza nel 1926 ed un Responsabile Meccanico viene inviato su di una vecchia nave datante della guerra fra la Spagna e l’USA del secolo precedente, una cannoniera ancorata sulle rive del fiume Yang Tze, un rottame e ce ne avanza.


Ricavato da un romanzo d’avventura di ampio respiro, il film – senza trascurare del tutto il contesto politico, etnologico e geografico – tende soprattutto a delineare dei personaggi complessi e realistici.

Mentre i limiti del lavoro possono indicarsi nella incertezza di alcuni temi e nella pletoricità di qualche scena, i suoi valori si devono ricercare in primo luogo nel progressivo disegno dei personaggi e della loro validissima interpretazione, poi nella accurata ricostruzione ambientale, e infine nell’efficacia di alcune scene d’azione.

Segnalazioni Cinematografiche, vol. 62, 1967

TITOLO ORIGINALE

THE SAND PEBBLES

Uscito nel 1966

Cina, metà degli anni ’20 del XX secolo: su uno degli affluenti del Fiume Azzurro, il Xiang Kiang, il sottufficiale Jake Holman si imbarca come capo motorista sulla cannoniera della US Navy San Pablo, una vecchia nave presa alla Spagna dopo la fine della Guerra ispano-americana del 1898 al cui comando si trova il tenente Collins con il guardiamarina Bordelles in qualità di primo ufficiale. Prima di imbarcarsi, Holman fa la conoscenza del missionario antimperialista Jameson e della sua assistente, la giovane insegnante Shirley Eckert, che prende subito in simpatia il sottufficiale. Appena arrivato sulla nave, Holman scopre che le mansioni minori sono svolte da un raffazzonato equipaggio cinese.

Il neo arrivato entra subito in contrasto con i cinesi della sala macchine, che non sanno come funzioni un motore, credendo che all’interno di esso ci siano degli spiriti, ed offende involontariamente la reputazione di Chien, il capo cinese della sala macchine. Quando questi muore a causa di un incidente sul lavoro, Holman viene ritenuto dai cinesi responsabile dell’accaduto, ed anche il comandante Collins gli preannuncia che chiederà le sue dimissioni.

Il resto ve lo lascio scoprire davanti allo schermo, no kidding…

REGISTA : Robert Wise

  • Steve McQueen
  • Richard Attenborough
  • Richard Crenna
  • Candice Bergen
  • Emmanuelle Arsan
  • Mako
  • Henry Gates
  • Charles Robinson
        Tags : | FILM DEL MESE |