Buon Compleanno Don Bosco
Foto scovata su Internet
Ricevuto questa mattina da Don Gianni e che pubblichiamo seduta stante!! E, come dice Don Gianni, «Care Amiche ed Amici, mi sembra che oggi abbiamo dei buoni motivi per ricordare, ringraziare, “rilanciare” un prossimo INCONTRO…!»
Carissime Ex-allieve ed Ex-allievi, ringrazio coloro che in queste settimane di ferie mi hanno mandato notizie, saluti, auguri, da varie parti del mondo. Io vi ho pensato spesso (anche mentre nuotavo nelle acque cristalline e fresche delle “bombarde”-Alghero), ho parlato di molti di voi insieme a don Filippo Dore, parroco a Fertilia) e ho cercato di ricordarvi tutti nelle mie preghiere, specialmente ieri, festa dell’Assunzione della Madonna in cielo.
1 – Anche oggi per noi è una giornata significativa: il 16 agosto 1815 nasceva Giovanni Melchiorre Bosco, in una piccola cascina di poveri contadini, Francesco e Margherita, su una bassa collina di Castelnuovo d’Asti. Non fu un evento eclatante, nessuno si accorse di niente, eccetto la ristretta cerchia dei familiari… Poi Dio cominciò a tessere un disegno provvidenziale che Giovanni Bosco man mano interpretava e realizzava, con molta umiltà, pazienza e bontà, per un numero sempre più ampio di ragazzi e ragazze, per famiglie dei ceti popolari e operai; agricoltori, artigiani, studenti …, in paesi e città, in Italia e all’Estero.
Tutto ebbe inizio “nascostamente” quel 16 agosto 1815, poi fu “rivelato” a un ragazzino di 9 anni, che in un sogno profetico intravedeva la sua missione di “piccolo pastorello”… [“piccolo principe” …!!]
Di quel disegno siamo parte anche noi, grazie a “un gioco intrecciato” di circostanze e coincidenze … che potremmo dire “misterioso”. Tramite migliaia di salesiani, suore, cooperatori, amici e simpatizzanti in tutto il mondo, Don Bosco continua a far sentire agli adolescenti che Qualcuno li ama e “scommette su di loro”. Non a parole, ma con istituzioni e iniziative concrete: case-famiglia, oratori, scuole e laboratori, chiese e parrocchie, colonie e campeggi, università, missioni…; declinando i linguaggi della cultura, usando tutti i “canali e mezzi” disponibili: arte, sport, musica, teatro e films, stampa e radio-TV, pagine web (come quelle del nostro mitico Diego!) …
Care Amiche ed Amici, mi sembra che oggi abbiamo dei buoni motivi per ricordare, ringraziare, “rilanciare”!
2 – E dato che ci sono, colgo l’occasione per informarvi che l’idea ventilata fra alcuni, di organizzare un nostro maxi incontro l’anno prossimo 2023 … sta muovendo i primi passi. I Salesiani del sant’Ambrogio di Milano (fermata della metro Melchiorre Gioia da una parte, stazione centrale a 10′ dall’altra), sono disponibili ad ospitarci per un sabato notte e la domenica seguente, come mi ha risposto don Ivano Mora, economo. Abbiamo tempo per pensarci… La prima cosa è concordare una o due date orientative; es. 3-4 giugno, oppure 24-25 giugno (escludendo inizio luglio, perché a Milano dicono che fa già molto caldo).
Ci risentiremo di certo, per scambiamoci le opinioni, precisare…
Intanto cordiali saluti e auguri di ottime vacanze (inizio, metà, fine, a seconda …).
Don Gianni
CI HANNO SCRITTO