IL CORTILE

Audio e Video...

Filmati del 2007, dell'anno
dopo e altri momenti particolari...

IL CORTILE SSB

da | 23/12/2009 | AUDIO-VIDEO | 0 commenti

Una Limosna por el amor de Dios

Nando all’opera

Brano eseguito dal nostro Bonapax nazionale.

Ho ricevuto per via mail uno dei brani eseguiti da Nando Bonapace durante il suo Recital in quel di Bologna del 12 dicembre scorso (2009) e appresso aveva anche un messaggio, che ho messo qui di seguito, in cui Nando spiega il perché della scelta di questo brano e la sua storia.
Il brano era stato aggiunto alla nostra videoteca a suo tempo ma parecchie piattaforme di “parcheggio” pezzi audio o video di anni fa hanno fatto un gran ripulisti e non appena riusciremo a metterci le mani sopra lo si potrà visionare sotto la rubrica Audio e Video.

Diego

Er Webmaster..., SSB

Caro Don Diego de la Vega, siamo sotto Natale ed ho pensato inviarti questo piccolo assaggio del mio recente concerto da pubblicare nel sito degli ex-allievi di Beirut.

Il brano che ti mando si intitola “Una Limosna por el amor de Dios” che vuol dire Un’elemosina per l’amore di Dio e desidero dedicarlo a tutti quelli che non avranno modo di passare il Natale serenamente perchè travolti dalla povertà e miseria, dalla disperazione ed emarginazione.

Il brano si ispira ad un fatto reale, come ti spiegavo in un mio precedente messaggio, quando l’autore, sapendo ormai di essere prossimo alla sua dipartita, sentì bussare alla porta ed era una vecchietta che gli chiedeva l’elemosina. Questo fatto ispirò Barrios alla sua ultima fatica ed i rintocchi della vecchietta sulla porta risuonano durante tutto il brano, in maniera ossessiva, a fare da contrappunto alla melodia col “tremolo” da cui traspare una certa nostalgia e rimpianto.

Sul finire del brano però, quando la tonalità passa dal modo minore al modo maggiore, pare che Barrios, voglia lasciarci, in conclusione a questa ultima sua fatica, un messaggio di speranza, quella speranza che vorremmo poter trasmettere a tutti per un futuro migliore.

Spero fare cosa gradita nel pubblicare questa mia interpretazione.

Ciao e Buon Natale e Buon anno

Nando

Video gironzolante...

Appena ritroviamo il prodotto di cui si parla qui sopra, lo rimettiamo seduta stante nella bacheca Audio e Video, no kidding…

SSB

SSB

Il Cortile

Il Cortile SSB, ancora non del tutto dimenticato...