IL CORTILE | ALLIEVI

1973
PIACENZA
17/06/1955

Purtroppo il nostro caro Ettore Perego è partito per altri lidi questa mattina 13 ottobre 2023 e si è probabilmente accomodato insieme a tanti altri dei nostri compagni.
Un sacco di ex-allievi ma sopratutto tanti amiche e amici si sono manifestati per dare un ultimo “Ciao” ad un compagno mai dimenticato e che mai dimenticheremo.
Un saluto molto caro e amichevole da parte nostra a tutti coloro che se ne sono purtroppo già “iti”…​

Il Cortile

Alunni & Co, SSB

Sono nato a Cremona il 17.06. 1955 ed ho conseguito la Maturità nel 1973, con Gianpaolo Ragucci e Luigi Guarracino, attualmente presso la Nordmeccanica s.p.a. a Piacenza.

Beirut ai miei tempi era il fulcro del Medio Oriente, bella, internazionale, economica nel vivere, non radicalizzata dal punto di vista religioso, in sintesi era come Dubai oggi.
Le elementari dalle suore della Nigrizia a Zamalek, le medie dai Fratelli delle scuole cristiane a Piacenza prima, i Salesiani di Beirut poi, simili ulteriori successive esperienze scolastiche e di lavoro poi, hanno sicuramente ampliato i miei orizzonti e sono stati determinanti nella mia professione attuale.

Con qualcuno sono rimasto in contatto, ma la chiave di tutto è stata il secondo incontro a Roma due anni fa (Al primo di tanti anni prima non avevo potuto partecipare).
Non penso che sarei rimasto a Beirut finito la scuola anche perchè non avevo interessi o legami particolari che mi legavano a Beirut. (Quanto a legami territoriali mi considero apolide, per me un posto vale l’altro).

Sono tornato qualche volta a Beirut per motivi di lavoro, ad esmpio quando stavano demolendo la scuola, però non è più la Beirut che conoscevo io, al posto di Hamra c’è Brumana, non si parla più francese ma inglese o arabo, molto meno occidentale, insomma la “mia” Beirut non esiste più.
Sempre molto interessato a partecipare a riunioni future. Non esprimo giudizi perchè criticare è troppo facile e per me era troppo bello rivedere i miei vecchi (in tutti i sensi) amici. Per tenerci aggiornati poi, Internet e facebook sono fantastici !

Recentemente poi sono tornato anche in contatti con tanti amici dopo più di 35 anni e stiamo anche organizzando delle rimpatriate (Fabio Sala , Gianandrea Gino, Fabio Deninotti, per fare un esempio). Un consiglio e meglio un pensiero: perchè non organizzare incontri dislocati, es. anche a Milano, Parma, o Piacenza o Brescia e non solo a Roma… Se pensate a Piacenza o dintorni vi do una mano es un agriturismo, ecc…..

Tags : | Obituario |