Don Zannini & Co

da | 18/04/2018 | Non dimentichiamoli, RICORDI & CO

Ricevuto quanto segue da Mario ieri (16/04/2018) in giornata e che pubblichiamo in più episodi, alcuni sono reperti semplicemente favolosi, una vita vissuta …

Foto Mario Prosdocimo

Cercando di mettere in ordine (si fa per dire)  la documentazione stipata alla rinfusa in scatoloni e cassetti di casa mia, ho trovato qualcosa che al contempo ha acceso una luce nell’oblio della mia memoria e mi ha rattristato.

Si tratta della lettera che ci spedì Don Francis Mulligan nel lontano Giugno del ’77 annunciandoci la morte di Don Francesco Zannini. Assieme a questo documento vi invio in formato pdf, l’ultimo numero de “Le voci del Golfo Persico“, notiziario che don Zannini  scriveva ed inviava a tutti gli italiani residenti o soggiornanti in Persia, in particolar modo ai dipendenti ENI.

Questo è un interessantissimo resoconto di quanto Don Francesco andava facendo instancabilmente nel periodo di Natale-Pasqua ’77 (poco prima della sua morte) ed è ricco di informazioni storico-archeologiche nonché di riferimenti ai sacerdoti Salesiani che aveva allora incontrato (ci sono molti dei nostri). Nella piccola posta finale qualche riga indirizzata a Giancarlo Secco ed al militare Alessandro Zanotto.

Accludo una piccola locandina sul progetto dell’ampliamento della nostra scuola di Beirut che mi inviò don Doveri ed un bigliettino di “sollecito” per una raccolta fondi indirizzata alla mia famiglia.

Un Abbraccio

Mario

Foto Thomas Martinsen

Oggi “stampiamo” il biglietto di don Doveri e nei prossimi giorni pubblicheremo anche il malloppo completo, terminando con la notizia della scomparsa di don Zannini nel lontano 1977.

Ho avuto la fortuna di conoscere don Zannini abbastanza bene durante la mia permanenza a Beirut, ogni volta che ci trovavamo si parlava in veneto alquanto stretto, lui veneziano ed io padovano si andava come pattinatori sul ghiaccio, sempre pronto a scherzare ma anche a dare una mano a quelli che, come il sottoscritto, talvolta avevano qualche problema a decifrare la lezione appena terminata.

Meglio di me ne parla don Francis Mulligan, allora Direttore della Sacred Heart Church a Abadan in Iran, la lettera la troverete nei prossimi giorni come del resto la totalità dell’invio di Mario.

Diego

Webmaster, SSB : Scuola Salesiani Beirut

Cliccare sulle immagini qui di seguito per ingrandirle…