Ricevuto quanto segue per mail e che pubblichiamo molto volentieri, aspettando altre testimonianze e risposte in merito.


Carissimi ex allievi della Scuola, ho avuto la fortuna di conoscere il maestro Silverio Vanzo a Istanbul nel 2009 quando mi sono recato all’Ispettoria Salesiana ad intervistarlo. Nel 2010 ho infatti pubblicato un libro dal titolo “Lo Scautismo Italiano all’estero 1914-1974” che ripercorre la storia delle unità scout (ASCI, AGI e CNGEI) presenti nei vari angoli del mondo in quel periodo.

Nell’immagine allegata una delle poche pagine del libro che sono riuscito a dedicare a Beirut, perché ormai il maestro Vanzo nel 2009 era un po’ avanti con l’età (93 anni!) e la memoria non gli ha permesso di riordinare molti ricordi.

Vi scrivo perché ho visto che nel nuovo sito appare qualche foto di scout… Qualcuno di voi ha fatto parte del Gruppo ASCI? O ha fatto parte del Gruppo BSA con Bro Del? Mi scrivete per raccontarmi la vostra avventura?

Prima o poi uscirà la seconda edizione del libro… e i vostri contributi potrebbero essere davvero utili!

Grazie, un saluto ovunque voi siate dal Veneto, e spero di sentire qualcuno di voi al più presto!

Andrea Padoin – andrea@padoin.com

Egregi Signori buongiorno,

Vi scrivo per chiedervi qualche contatto per una ricerca storica che sto conducendo.

Nel 2010 ho pubblicato un libro dal titolo “Lo Scautismo Italiano all’estero” sui gruppi scout che fino al 1974 esistevano in giro per il mondo tra le comunità di Italiani.
Il libro, ora esaurito, fu al centro anche di un importante convegno svoltosi a Treviso (trovate tutto su: http://www.scoutstreviso.org/frontiera/index.htm).

Per la realizzazione del libro, ero riuscito più o meno rocambolescamente a trovare l’allora Capo di quell’esperienza scout a Beyruth, il coadiutore salesiano Silverio Vanzo, che intervistai a Istanbul presso l’Ispettoria Salesiana recandomi appositamente in visita.

Purtroppo il sig. Vanzo è mancato, e così pure Padre Giorgis, che a quel tempo mi aiutò nel fissare l’appuntamento.

Vedo però dal vs sito che le ricerche storiche sulla presenza salesiana in Libano sono sfociate nella pubblicazione di un volume lo scorso anno, e in una bella attività di ricerca sul vostro sito.

Sto lavorando alla seconda edizione del libro, e non vi nascondo che mi piacerebbe approfondire un po’ il tema Libano, che nella passata edizione occupava solo poche pagine.

Vi chiedo pertanto se per caso è disponibile nel vostro archivio del materiale relativo a quell’esperienza (che si aprì con Vanzo e si concluse anni dopo. Con lui c’era anche tale Zreni).

Documenti, distintivi, fotografie… tutto sarebbe interessante per un approfondimento. O anche una lista dei ragazzi che ne facevano parte, magari con qualche contatto se qualcuno di loro è ancora vivente (ad occhi parliamo di 65-75 enni).

Vi ringrazio molto per quanto potrete fare.
Il mio email è andrea@padoin.com
Il mio cellulare è +39 3356823575.

Un cordiale saluto,

Andrea Padoin


Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire